Passaparola News

La Regione lancia il microcredito per i partecipanti a Garanzia Giovani
04 Nov

La Regione lancia il microcredito per i partecipanti a Garanzia Giovani

 

L'Assessorato regionale al Lavoro ha pubblicato l'Avviso relativo al microcredito per i ragazzi iscritti al programma Garanzia Giovani. Queasta opportunità consentirà ai giovani tra il 15 e i 29 anni, disoccupati e fuori da ogni percorso di istruzione o formazione, di ottenere un finanziamento da 5 a 25 mila euro per avviare un'attività imprenditoriale. Il fondo dovrà essere restituito senza interessi in sessanta mesi.

Per presentare la domanda c'è tempo dal 28 novembre al 28 febbraio prossimo. Le risorse messe a disposizione dalla RAS ammontano a 875mila euro, una cifra che gli uffici ritengono sufficiente per coprire tutte le possibili richieste data la platea di beneficiari. La compilazione delle istanze deve avvenire online, quindi la stampa va inviata assieme a tutti gli allegati entro sette giorni tramite raccomandata a Fondo Microcredito FSE - Avviso Garanzia Giovani - c/o Sfirs S.p.A - via Santa Margherita, 4 - 09124 Cagliari oppure tramite posta elettronica certificata (Pec) con firma digitale del proponente/legale rappresentante all’indirizzo: emailfondofse.sfirs@legalmail.it

Per poter partecipare è necessario aver terminato il percorso di Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità (Misura 7 del PAR “Garanzia Giovani in Sardegna” o Misura 7.1 del PON IOG nell’ambito dei PAR delle Regioni aderenti al Programma “Garanzia Giovani”). Per ottenere il finanziamento è inoltre necessario presentare un progetto riguardante i settori del Turismo (alloggio, ristorazione, servizi), Servizi sociali alla persona, Tutela dell’ambiente; ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione); Risparmio energetico ed Energie rinnovabili; Servizi culturali e ricreativi; Servizi alle imprese (incluse le consulenze di tipo gestionale, scientifico e tecnico); Manifatturiero; Commercio di prossimità e artigianato (imprese iscritte all’albo delle imprese artigiane). Entro sessanta giorni dall'ammissione le nuove attività si devono costituire nella forma giuridica di ditta individuale, società di persone, società a responsabilità limitata, società cooperative; cooperative (di tipo A e B); piccole imprese. Non è possivile il subentro in un’azienda già esistente né il rilevamento di ramo d’azienda.

Per tutte le informazioni. l'avviso e la documentazione consultare il sito della Regione