L’ente Leonardo sarà presente ai Giochi Nazionali Estivi Special Olympics che si disputeranno a La Spezia il prossimo mese di giugno. Una manifestazione sportiva aperta a tutti e che premia tutti, sulla base di regolamenti internazionali continuamente testati e aggiornati che annoterà la presenza della squadra di Calcio a 5 di “CodiceSegreto”, associazione nazionale tra le più attive nel campo delle disabilità intellettive.
Codice Segreto è un’associazione di promozione sociale che organizza attività per persone con disabilità intellettiva di tutte le età dando opportunità di confronto, crescita e divertimento. Le attività sportive che propone sono gestite dalla Polisportiva Popolare Exmè e seguono il metodo Special Olympics, programma internazionale di allenamento sportivo rivolto a persone con disabilità intellettiva, che utilizza lo sport come mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione.
Special Olympics, oltre ad essere un programma sportivo, è un appoggio educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi per ogni livello di abilità per i quali la Fondazione Leonardo è da sempre impegnata in prima linea.
La nostra presenza ha caricato a mille i ragazzi che dovranno ora dimostrare sul campo tutto le capacità tecniche di cui risultano in possesso e che ora avranno uno stimolo in più per farsi valere.